Molte persone soffrono ogni giorno di mal di testa, ma cos’è questo disturbo e come si manifesta?

Cos’è il mal di testa e quali sono le sue cause

Innanzitutto si deve capire cosa si intende per mal di testa.

Vi sono infatti varie tipologie di mal di testa provocati da differenti cause del mal di testa.

Il mal di testa (termine scientifico cefalea) è un disturbo molto comune. Colpisce in media di più le donne che gli uomini. Si manifesta con attacchi che sono acuti e in fasi alterne, ma può anche essere cronico e caratterizzato da attacchi ricorrenti.

Tipologie

Esistono tanti tipi di mal di testa, divisi in due categorie: forme primarie che si manifestano con disturbi che non sembrano avere una causa evidente. Tra queste forme primarie troviamo l’emicrania, la cefalea tensiva e a grappolo.

Le forme secondarie di mal di testa sono causate da altri disturbi, ovvero le cause del mal di testa possono essere sinusite o ipertensione oppure disturbi visivi o addirittura a volte le cause del mal di testa possono dipendere da un tumore.

Cause

Nonostante il mal di testa sia malessere comune, ancora oggi non sono del tutto chiare le cause del mal di testa.

A volte il mal di testa è accompagnato da nausea e spesso non si sanno le cause, ma ci sono dei “fattori scatenanti” il mal di testa.

Tra questi troviamo prima di tutto lo stress, poi l’inquinamento acustico e atmosferico, un’ alimentazione disordinata, abuso di alcol, fumo di sigaretta, o il trascorrere una vita troppo sedentaria oppure praticare un’eccessiva attività sportiva.

Tutti questi comportamenti o situazioni creano degli stimoli irritanti e infiammatori che si ripercuotono sulle terminazioni nervose e sono le cause del mal di testa.

Mal di testa e nausea cause

Le cause di mal di testa e nausea possono essere collegate alla gravidanza o a disturbi dell’apparato digerente.

Mal di testa cause tumore

A volte le cause del mal di testa sono collegate alla presenza di un tumore, o di altre malattie più o meno gravi.

In ogni caso è sempre bene conoscere le cause del mal di testa quando compare, per potere curarlo nel modo migliore e possibilmente stare meglio.

Per pubblicare un commento, devi accedere