Nella cosmesi e nei vari trattamenti di bellezza l’utilizzo del caffè è ormai prassi consolidata da decenni. Le naturali proprietà benefiche sono conosciute fin dai tempi più remoti (non a caso viene considerato il nettare degli dei), tanto che in molti studi recenti, viene consigliata come assunzione giornaliera quella di almeno tre tazze, così da stimolare la concentrazione e aumentare la memoria.
Essendo un antinfiammatorio naturale è usato anche per calmare le irritazioni ed alleviare la pelle dagli arrossamenti, tanto che tutte le sue particolari proprietà sono state studiate negli anni e il suo utilizzo si è moltiplicato nel tempo anche per la cura di parti del corpo che spesso venivano curate in altro modo.
Non a caso il suo utilizzo è sempre più comunemente adottato sotto forma di vari preparati per la cura della cellulite, come esfoliante per il corpo e come dimagrante naturale, nonché sempre più frequentemente lo troviamo presente anche in diversi prodotti per il contorno occhi.
In pochi ad esempio sanno che è possibile eliminare le occhiaie con il caffè, proprio in virtù del fatto degli stessi motivi per i quali si utilizza per eliminare la cellulite: essendo un ottimo attivatore della circolazione l’utilizzo di impacchi permette di decongestionare il sangue e sgonfiare le borse sotto gli occhi.
Le occhiaie sappiamo che si manifestano con lo scurimento dell’area periorbitale e generalmente appaiono quando si è particolare stanchi, o sotto stress o per aver fatto un uso protratto nel tempo di alcol o di una cattiva alimentazione.
Ecco quindi alcuni impacchi che potete fare per eliminare le occhiaie con il caffè

Impacchi al caffè freddo:

• Preparate un caffè con la moka oppure con le capsule compatibili Lavazza Espresso Point o di altre marche
• Lasciare raffreddare completamente il caffè e intingere a lungo due batuffoli di ovatta nella tazzina fino al completo assorbimento
• Lasciare raffreddare l’impacco per almeno 15 minuti nel frigorifero
• Applicare l’impacco freddo su entrambi i contorni occhio per almeno 10 minuti per parte

Impacchi al caffè e fondi:

• Prendere due garze sterilizzate e immergerle nel caffè freddo
• Strizzare leggermente le garze e racchiudere all’interno di ognuna di esse i fondi del caffè
• Lasciare agire sotto gli occhi per almeno 15 minuti per parte

Impacchi con i fondi di caffè:

• Preparare un caffè con la moka e lascia raffreddare in un piattino i fondi del caffè
• Applicare i fondi direttamente sulle occhiaie e iniziare a massaggiare delicatamente la zona
• Lasciare in posa per 10 minuti e poi pulire accuratamente con i dischetti di ovatta
• Una possibile variante può essere quella di realizzare una maschera aggiungendo ai fondi uno yogurt bianco e 3 / 4 gocce di limone ripetendo l’operazione sopra descritta.

Per pubblicare un commento, devi accedere